BETULLA
La Betulla è una pianta ricca di proprietà, gli attivi principali si concentrano in foglie, corteccia e gemme particolarmente ricchi di flavonoidi come la Quercetina (potente antiossidante) tannini, vitamina C, proantocianidine, resine, oli essenziali, minerali e molti altri componenti.
Ciò la rende una pianta ad attività:
- Diuretica e Drenante: stimola gli scambi vasali, velocizza la diuresi questo comporta quindi un effetto ipotensivo abbassando quindi la pressione sanguigna, riducendo anche il rischio di infezioni urinarie, come Cistiti e i processi infiammatori tipici della cellulite.
- Depurativa: azione fluidificante a carico della bile ed antinfiammatoria nei confronti di fegato e pancreas. Ma anche la capacità depurativa, che attiva i sistemi linfatici per trasferire i liquidi reflui, ricchi di scorie e tossine verso gli organi escretori.
- Carenze Minerali: essendo particolarmente ricca di Minerali come Calcio, Potassio, Sodio, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame e Manganese la Betulla viene usata da sempre come rimedio in caso di carenza da Minerali, come nel caso del Rachitismo, problemi di Carie…
0 commenti