Come si faceva nell’antichità quando non si sapeva ancora come estrarre le essenze profumate? Esistevano i Pomander l’arte di indossare un profumo.
COS’E’ IL POMANDER
Da Pomum de Ambra, Pomum odoriferum, Pomme de Senteur, Pomme de Musc o Pomme d’Ambre, in inglese POMANDER, era un pomo odorifero racchiuso in un contenitore traforato, spesso in metallo pregiato.
INDOSSARE UN PROFUMO?
I Pomander si indossavano al collo come collane oppure alla cintura, erano braccialetti oppure rosari. Il pomo era una pasta fatta di essenze animali, erbe aromatiche, fiori, spezie o spugne imbevute di aceto.
Dal 1500 diventano dei veri accessori di abiti, ad appannaggio delle classi sociali più ricche.
QUANDO NACQUE?
L’uso di portare indossati amuleti con la funzione di proteggere da malattie risale già dal 500, ma si amplificò con l’arrivo della peste.
L’uso del Profumo era un antidoto all’aria appestata, messo davanti al naso il “Buon Odore” era un rimedio.
Alla funzione protettiva prese il sopravvento il piacere del profumo: il suo uso era per distinguersi dalle classi meno agiate il cui cattivo odore era sinonimo di povertà.
CHE FUNZIONE AVEVANO
Queste piccole spugne di aceto profumato o impasti oppure anche singole noci moscate, impreziosite in preziosi contenitori finemente cesellati al punto di diventare dei veri e propri gioielli, non servivano tanto a profumare la propria persona, quanto ad allontanare i cattivi odori circostanti o per riprendere i sensi in caso di malore.
LO PUOI ACQUISTARE CLICCANDO QUI
Erboristeria Santa Rita Torino: Lascia una recensione!!!
Se hai acquistato dei prodotti nella nostra Erboristeria di Santa Rita ti chiediamo di lasciarci una recensione nella nostra scheda Google Business, questo ci aiuterà a migliorare il nostro servizio! Grazie per il tuo aiuto!
Clicca QUI per lasciare la tua recensione
Segui sui Social L’Erboristeria I FIORI DI EUFRASIA di Torino
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook
Puoi contattare direttamente l’Erboristeria I FIORI DI EUFRASIA di Torino al tel. n.011/3299394
oppure scriverci all’indirizzo mail: ifioridieufrasia@gmail.com
0 commenti