MALVA, FIORI O FOGLIE?

Mar 25, 2018 | BENESSERE, ERBE OFFICINALI

LA MALVA

MALVA

MALVA FOGLIE

MALVA, dal latino mollire, che significa mollire, emolliente. Cresce comunemente nei prati incolti fino a 1500 mt., ha fiori rosa o violetto con striature rosse.
Si utilizzano fiori e foglie che hanno pressoché le stesse proprietà e in passato si usavano anche le sue radici reputate leggermente anestetiche.

PROPRIETA’ DELLA MALVA

Antinfiammatorie, emollienti, lassative.

Considerata omnimorbia, pianta che cura tutti i mali, la malva viene innanzitutto da sempre considerata lassativa; per uso interno l’infuso di fiori e foglie vengono impiegate contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio, quello digestivo e delle vie urinarie. Si usa il decotto delle foglie per uso esterno come collutorio nelle infiammazioni della bocca e delle gengive e nelle irrigazioni in caso di vaginite.

CURIOSITA’

Oscar Wilde diceva: “Non fidatevi delle donne che portano vestiti color malva; di qualunque età esse siano, infallibilmente esse hanno avuto una storia”

MALVA

MALVA FIORI

 

Puoi acquistarla in foglie o fiori in

Erboristeria I FIORI DI EUFRASIA di Torino oppure cliccando QUI

Segui sui Social L’Erboristeria I FIORI DI EUFRASIA di Torino

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

Puoi contattare direttamente l’Erboristeria I FIORI DI EUFRASIA di Torino al tel. n.011/3299394

oppure scriverci all’indirizzo mail: ifioridieufrasia@gmail.com

 

Daniela Tosco

Daniela Tosco

Il nome Eufrasia, dal greco Euphrasia significa gioia e letizia e sono proprio la serenità d’animo e il benessere dei miei clienti gli obiettivi che mi sono prefissata.

0 commenti