Le donne incominciano a cercare i prodotti anticellulite all’inizio della comparsa dei primi segni, come la tipica pelle a buccia d’arancia.
La Cellulite è un inestetismo che colpisce tutte le donne, indipendentemente dal peso e dall’età.
La Cellulite è dovuta da diversi fattori concomitanti, come:
- Fattori Ereditari
- Fattori Ormonali, per questo è un problema tipicamente femminile
- Problemi di Microcircolo venoso e linfatico, causa della ritenzione idrica
- Stile di vita ed Alimentazione
La cellulite si forma nello strato più profondo della pelle, nel tessuto adiposo sottocutaneo.
Il rallentamento del flusso del flusso venoso e linfatico causano ritenzione idrica, ristagno di scorie metaboliche ed infiammazione del tessuto cutaneo.
Le cellule adipose in queste condizioni aumentano di numero e di dimensioni, determinando il tipico inestetismo.
Quali sono le Erbe Officinali, che ci possono venire in aiuto?
ANANAS
L’Ananas è una pianta perenne originaria del Sud America, da cui si estrae dal gambo il principio attivo più importante “la Bromelina“. Le principali proprietà della Bromelina sono l’attività proteolitica, antinfiammatorie, analgesiche, antiedematose e fibrinolitiche. Ma non solo, gli effetti più conclamati sono l’effetto diuretico e drenante dei liquidi corporei, quindi un’attività anticellulite.
Risulta quindi un valido aiuto nella prevenzione e trattamento degli aumenti di peso corporeo associati a ritenzione idrica e nella cura della cellulite. La cellulite non risulta solo un inestetismo cutaneo ma è un vero e proprio processo infiammatorio con ristagno di liquidi, deposito di grassi nel tessuto sottocutaneo e alterazioni morfologiche, manifestando così la pelle a buccia d’arancia. Invece l’azione digestiva della Bromelina va a ridurre i bruciori e disturbi gastrici. L’insufficienza venosa che comporta vene varicose, gambe pesanti viene contrastato dall’azione della Bromelina.
BETULLA
La Betulla è una pianta ricca di proprietà, gli attivi principali si concentrano in foglie, corteccia e gemme particolarmente ricchi di flavonoidi come la Quercetina (potente antiossidante) tannini, vitamina C, proantocianidine, resine, oli essenziali, minerali e molti altri componenti.
Ciò la rende una pianta ad attività:
- Diuretica e Drenante: stimola gli scambi vasali, velocizza la diuresi questo comporta quindi un effetto ipotensivo abbassando quindi la pressione sanguigna, riducendo anche il rischio di infezioni urinarie, come Cistiti e i processi infiammatori tipici della cellulite.
- Depurativa: azione fluidificante a carico della bile ed antinfiammatoria nei confronti di fegato e pancreas. Ma anche la capacità depurativa, che attiva i sistemi linfatici per trasferire i liquidi reflui, ricchi di scorie e tossine verso gli organi escretori.
- Carenze Minerali: essendo particolarmente ricca di Minerali come Calcio, Potassio, Sodio, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame e Manganese la Betulla viene usata da sempre come rimedio in caso di carenza da Minerali, come nel caso del Rachitismo, problemi di Carie…
CENTELLA
La Centella è una pianta tropicale, usata nella medicina tradizionale cinese come rimedio che rallenta o persino cancella il processo d’invecchiamento.
Gli attivi sono rappresentati dalle saponine triterpeniche, ma anche glucosidi, flavonoidi ed oli essenziali.
Principali attività svolte dalle Centella, sono:
- Insufficienza venosa: migliora i sintomi dell’insufficienza venosa cronica, con una regressione di edemi, gonfiori ed una riduzione del ristagno dei liquidi.
- Rimedio di bellezza: molto usato per la rigenerazione della pelle, con un effetto anti-aging.
- Adattogeno e Ricostituente: aiuta a mantenere e/o recuperare la funzione fisica, incrementandone la forza.
- Funzione mentale: è un Tonico tradizionale contro l’invecchiamento cerebrale, aumentando la concentrazione e la velocità delle performances memoniche.
EQUISETO
L’Equiseto è una pianta conosciuta anche con il nome di Coda Cavallina, è una delle piante più antiche al mondo.
Gli attivi principali sono sono acido silicico, glucoside delle saponine, flavonoidi, tannini, resine, acidi organici e minerali.
Grazie alle importanti attività dell’Equiseto è utilizzato a vari scopi, sia per uso topico che sistemico. Come uso cosmetico con azione mirata su pelle, capelli e unghie, mentre per l’uso interno la principale applicazione è come diuretico, depurativo, purificante e remineralizzante.
Quindi le attività principali, sono:
- Cute: usato nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e per il trattamento contro la Cellulite, donando tonicità e rassodando le pelli più mature, con un effetto antietà, ma è adatto anche alle pelli più giovani. Ma è anche dotato d’azione antinfiammatoria e cicatrizzante, alleato per la riparazione tissutale infatti viene impiegato nei prodotti antismagliature, rughe e cellulite.
- Annessi cutanei (unghie e capelli): favorisce la crescita dei Capelli e ne migliora la qualità. L’azione astringente dell’Equiseto inoltre regola la produzione di sebo. Mentre sulle unghie ne favorisce la crescita, ostacolando dunque unghie fragili e che si spezzano o sfogliano.
- Tessuti connettivi: i minerali dell’Equiseto agiscono con un’azione remineralizzante percepibile a carico osteo-articolare, oltre che tissutale, velocizza la guarigione di fratture ossee o lesione ai legamenti e cartilagine.
- Depurativa: grazie alla presenza dei Flavonoidi, potenziati dall’azione dei sali minerali ha un’azione diuretica contro i gonfiori dovuti alla ritenzione idrica, cellulite e cistite. L’azione depurativa data dal Silicio che contribuisce a eliminare le scorie metaboliche, agendo a livello epatico e renale.
PILOSELLA
La Pilosella è una pianta erbacea molto diffusa, la cui droga è rappresentata dall’intera pianta fiorita, in quanto è ricca di flavonoidi triterpeni che forniscono diversi effetti terapeutici, come l’azione drenante, fluidificante, antisettica ed antibiotica.
La Pilosella è anche chiamata Orecchio di Topo o Lingua di Gatto , per via della forma a rosetta delle foglie basali, mentre il nome Pilosella richiama il fatto che la pianta è ricoperta da una peluria.
Le sue attività, sono:
- Proprietà Drenanti: attribuiti dalla componente flavonoidica, che stimola la capacità drenante del microcircolo, aumentando l’espulsione dei liquidi reflui. L’azione Drenante inoltre contribuisce alla riduzione della Pressione. Stimola Diuresi, per questo utile in presenza d’infezioni urinarie, come Cistiti e Uretriti, poiché facilita l’eliminazione dei patogeni con il flusso urinario.
- Fluidità delle secrezioni bronchiali: fluidifica il muco presente nelle vie respiratorie superiori, soprattutto in caso d’infezioni , allergie, infiammazioni bronchiali. Comporta quindi ad un miglioramento delle capacità respiratorie.
TARASSACO
Il Tarassaco che in greco significa rimedio, evocandone le virtù medicinali, viene anche comunemente chiamato Dente di Leone, facendo riferimento alla dentellatura delle foglie.
La Foglia e la Radice rappresentano la droga e contengono taraxacolide e taraxosidi,triterpeni, steroidi, sesquiterpeni, flavonoidi, carotenoidi, vitamine e minerali.
Del Tarassaco si vantano le funzioni epatiche e digestive, grazie all’elevato contenuto di principi amari. Anche dimostrata un’azione Diuretica, associata a quella epatica, fanno del Tarassaco un ottimo rimedio per il Drenaggio e la Depurazione, eliminando scorie inutili e dannose. Inoltre ha una lieve azione lassativa, contro disturbi digestivi, disappetenza e flatulenza.
Le sue proprietà, sono:
- Diuretica, Disintossicante e Antipertensiva: aumentano la Diuresi, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, facendo del Tarassaco un ottimo rimedio contro Ritenzione idrica , Cellulite e Ipertensione.
- Fragilità capillare: oltre a depurare fegato e reni, favoriscono la peristalsi intestinale, liberando l’intestino dalle scorie quella vasale riattiva l’intero sistema, con un aumento del drenaggio; migliorando gli inestetismi della cellulite.
- Immunostimolante: grazie al pool di attivi riattiva la funzione immunologica, potenziando la risposta immunitaria del sistema linfatico. Ma anche vasodilatatore per veicolare meglio le cellule del sistema di difesa, migliorandone la linea di difesa.
Le erbe possono essere vendute sia in formato d’integratori sia che in taglio tisana, a seconda delle vostre esigenze e preferenza.
Articolo scritto da Elisa Calvo, tirocinante presso l’erboristeria I Fiori di Eufrasia.
Se vuoi un’azione esterna, di tipo cutaneo vai a leggere il nostro articolo dedicato CLICCA QUI!
Erboristeria Santa Rita Torino I FIORI DI EUFRASIA: Lascia una recensione!!
Se hai acquistato dei prodotti nella nostra Erboristeria di Santa Rita ti chiediamo di lasciarci una recensione nella nostra scheda Google Business, questo ci aiuterà a migliorare il nostro servizio! Grazie per il tuo aiuto!
Clicca QUI per lasciare la tua recensione
Segui sui Social L’Erboristeria I FIORI DI EUFRASIA di Torino
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook
0 commenti