LE SFUMATURE DI UN PROFUMO – LE FAMIGLIE OLFATTIVE

Mag 13, 2024 | BENESSERE, COSMESI, CURIOSITA'

FAMIGLIA OLFATTIVA

Le Famiglie Olfattive sono un sistema di classificazione che suddivide i profumi in base alle materie prime che li compongono.

Sono le note principali della fragranza, che donano carattere e personalità.

  • FAMIGLIA FIORITA: Fragranze Soliflore (ispirata ad un unico fiore) o con un bouquet composto (accordi di due o più fiori).

    4 categorie: Fiori bianchi ( gelsomino, ylang ylang), fiori verdi (giacinto, mughetto), fiori gialli (narciso, mimosa), fiori rosa o viola (violetta o rosa).

  • FAMIGLIA AGRUMATA: L’olio essenziale è racchiuso negli alveoli presenti nella parte superficiale delle scorze di questi frutti. La loro estrazione avviene tramite la spremitura a freddo.
  • FAMIGLIA AROMATICA: L’olio essenziale è racchiuso all’interno di piccole ghiandole presenti sulla superficie delle foglie e fusti, il loro odore si avverte sminuzzandole o sfregandole.
  • FAMIGLIA LEGNOSA: Sono suddivise in 4 tipologie di legni:

    Legni secchi: intensi, aromatici e penetranti (cedro)

    Legni caldi: profondi ed avvolgenti (sandalo)

    Legni affumicati: con una nota bruciata (betullla)

    Legni freschi( pino silvestre e cipresso)

  • FAMIGLIA ORIENTALE: Evocano mete esotiche con gli odori tropicali o un mercato di spezie di Marrakech con odori di spezie.                                                                      Appartengono a questa famiglia tutti i profumi con un accordo vanigliato o ambrato.

PIRAMIDE OLFATTIVA

NOTE DI TESTA: Sono costituite da molecole olfattive molto volatili. Si percepiscono appena si vaporizza il profumo sulla pelle, si sviluppano nei primi minuti ed evaporano velocemente.
NOTE DI CUORE: Hanno un peso molecolare medio, percepito dopo le note di testa e permangono sulla pelle per molte ore. Conferiscono al profumo personalità e carattere.
NOTE DI FONDO: Evaporano molto lentamente e possono durare giorni, danno profondità e persistenza ai profumi. Vengono percepite per ultime e costituiscono il ricordo del profumo.
© Riproduzione Riservata
In Erboristeria I Fiori di Eufrasia puoi scegliere il profumo con la Famiglia Olfattiva che più ti piace. CLICCA QUI
Ecco le Case delle Linee profumate che Vi proponiamo. https://ifioridieufrasia.com/
                                                                                                    

Erboristeria Santa Rita Torino I FIORI DI EUFRASIA: Lascia una recensione!!

Se hai acquistato dei prodotti nella nostra Erboristeria di Santa Rita ti chiediamo di lasciarci una recensione nella nostra scheda Google Business, questo ci aiuterà a migliorare il nostro servizio! Grazie per il tuo aiuto!

Clicca QUI per lasciare la tua recensione

Segui sui Social L’Erboristeria I FIORI DI EUFRASIA di Torino

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

 

Daniela Tosco

Daniela Tosco

Il nome Eufrasia, dal greco Euphrasia significa gioia e letizia e sono proprio la serenità d’animo e il benessere dei miei clienti gli obiettivi che mi sono prefissata.

0 commenti