PILOSELLA
La Pilosella è una pianta erbacea molto diffusa, la cui droga è rappresentata dall’intera pianta fiorita, in quanto è ricca di flavonoidi triterpeni che forniscono diversi effetti terapeutici, come l’azione drenante, fluidificante, antisettica ed antibiotica.
La Pilosella è anche chiamata Orecchio di Topo o Lingua di Gatto , per via della forma a rosetta delle foglie basali, mentre il nome Pilosella richiama il fatto che la pianta è ricoperta da una peluria.
Le sue attività, sono:
- Proprietà Drenanti: attribuiti dalla componente flavonoidica, che stimola la capacità drenante del microcircolo, aumentando l’espulsione dei liquidi reflui. L’azione Drenante inoltre contribuisce alla riduzione della Pressione. Stimola Diuresi, per questo utile in presenza d’infezioni urinarie, come Cistiti e Uretriti, poiché facilita l’eliminazione dei patogeni con il flusso urinario.
- Fluidità delle secrezioni bronchiali: fluidifica il muco presente nelle vie respiratorie superiori, soprattutto in caso d’infezioni , allergie, infiammazioni bronchiali. Comporta quindi ad un miglioramento delle capacità respiratorie.
© Riproduzione Riservata
0 commenti