Il nostro Microbiota è caratterizzato da migliaia di cellule microbiche ad attività simbiontica, che vivono nel nostro intestino, che possono in caso di alterazioni causare disbiosi e quindi alterare l’omeostasi del nostro organismo favorendo l’accrescimento dei batteri “cattivi”.
I batteri cattivi possono favorire l’insorgere di patologie anche generali; non per niente il Microbiota è anche chiamato secondo cervello, in quanto può dare disturbi non solo a carico dell’apparato gastro intestinale ma a tutto l’organismo.
Cosa influenza il nostro Microbiota
Il nostro Microbiota è influenzato da diversi fattori;
- Dieta, che può essere influenzata in modo positivo ad esempio attraverso l’assunzione di fibra con azione prebiotica che favorisce il benessere intestinale o influenzare in maniera negativa attraverso il consumo eccessivo di additivi, conservanti, edulcoranti artificiali e cibi ultra processati.
- Fumo
- Alcol
- Stile di vita
- Viaggi
- Tipo di parto e tipo di allattamento, sono fattori che vanno ad influenzare il microbiota del bambino infatti un parto naturale ed un allattamento al seno vanno ad arricchire e favorire il benessere intestinale del bambino, il quale avrà maggiori difese immunitarie andando meno in contro al rischio di ammalarsi anche crescendo.
- Fattori ambientali
- Infiammazioni
- Stress
- Interventi chirurgici
- Farmaci, soprattutto gli antibiotici in quanto vanno ad attaccare in modo aspecifico i batteri distruggendo anche quelli buoni del nostro Microbiota
- Altri…
Stato del nostro Microbiota
Il nostro Microbiota si può trovare in due stati, a seconda dell’equilibrio o meno dell’omeostasi dell’organismo.
- Eubiosi: Microbiota in assenza di patologie, quindi c’è un sinergismo tra i microrganismi dell’intestino. In cui ci sarà una composizione microbica ricca, abbondante e diversificata avendo così degli effetti sull’organismo dell’ospite, rendendolo funzionale.
- Disbiosi: Microbiota alterato con sviluppo e crescita di microrganismo dannosi e discapito di quelli buoni, in cui si è più predisposti a patologie. Caratterizzato da una perdita qualitativa e quantitativa della flora batterica intestinale.
Funzioni del Microbiota
Le funzioni del nostro Microbiota sono:
- Influenza l’omeostasi
- Influenza lo sviluppo e la fisiologia del corpo umano
- Effetti sul metabolismo
- Influenza la suscettibilità alle malattie
- Modula il sistema immunitario
Cosa assumere per favorire un Microbiota in salute
- Prebiotici
- Probiotici
- Postbiotici
- Dieta equilibrata
- Stile di vita equilibrato
Probiotici, Prebiotici e Postbiotici
I PROBIOTICI sono microrganismi vivi, che somministrati in quantità adeguata apportano un beneficio alla salute dell’ospite. Funge da nutrimento per il probiotico.
I PREBIOTICI sono sostanze non digeribili di origine alimentare che, assunte in quantità adeguate favoriscono selettivamente la crescita e l’attività di uno o più batteri già presenti nel tratto intestinale o assunti insieme al prebiotico.
I POST BIOTICI sono microrganismi inanimati e/o loro componenti che conferiscono un beneficio alla salute dell’ospite; si trovano nei prodotti a base di acido butirrico e glutammina.
Articolo scritto da: Elisa Calvo (tirocinante presso l’erboristeria I FIORI DI EUFRASIA).
© Riproduzione Riservata
Conosci la linea SPASMINA ALTA NATURA per il benessere del nostro MICROBIOTA?
Scoprila QUI
Erboristeria Santa Rita Torino I FIORI DI EUFRASIA: Lascia una recensione!!
Se hai acquistato dei prodotti nella nostra Erboristeria di Santa Rita ti chiediamo di lasciarci una recensione nella nostra scheda Google Business, questo ci aiuterà a migliorare il nostro servizio! Grazie per il tuo aiuto!
Clicca QUI per lasciare la tua recensione
Segui sui Social L’Erboristeria I FIORI DI EUFRASIA di Torino
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook
0 commenti